Il nostro studio offre un servizio di ingegneria integrata
Progettazione Architettonica
Ingegneria Energetica (APE-ex legge dieci-interventi migliorativi)
Progettazione Strutturale (Acciaio/Muratura/CA istanza sismica-allegato F)
Progettazione Impianti (impianti elettrici-impianti termoidraulici)
Pratiche Edilizie (CILA-SCIA-PDC-SCIA Alt)
Bonus edilizi (Ecobonus)

Pratiche Edilizie
CILA-SCIA-PDC-SCIA alternativa
Se stai ristrutturando casa individuare correttamente il titolo abilitativo in funzione dell'intervento da realizzare è il primo step
- CIL (Comunicazione Inizio Lavori)
- CFL (Comunicazione fine lavori)
- CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata)
- CILA per Superbonus (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata per interventi Superbonus)
- SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)
- Super SCIA (SCIA alternativa al Permesso di Costruire)
- SCA (Segnalazione certificata per l’agibilità)
- PDC (Permesso di Costruire)

Certificazione energetica degli edifici: cos'è l'APE
Il certificato energetico (APE) è un attestato - redatto da un tecnico abilitato tramite un sopralluogo all'immobile - che consente di avere tutte le informazioni su come è stato costruito un edificio sotto il profilo dell'isolamento termico e del consumo energetico.
Si tratta, secondo le normative vigenti, di un documento obbligatorio da fornire all'acquirente o all'affittuario in caso di compravendita immobiliare e per le locazioni di interi edifici. Copia dell'APE deve essere allegata al contratto.
Dal primo ottobre 2015 sono entrate in vigore le nuove linee guida nazionali per la classificazione energetica degli edifici e la redazione del modello di Attestazione di Prestazione Energetica (APE) - decreti attuativi della legge 90/2013 (di conversione del D. L. 63/2013)
I contenuti dell'APE
L’APE ha un formato standard valido su tutto il territorio nazionale ed è strutturato per fornire informazioni semplici e chiare sull’efficienza, le prestazioni e il fabbisogno energetico dell’edificio e degli impianti termici.
Un Attestato di Prestazione Energetica redatto correttamente riporta le seguenti informazioni:
- la prestazione energetica globale sia in termini di energia primaria totale che di energia primaria non rinnovabile, attraverso i rispettivi indici
- la classe energetica determinata attraverso l’indice di prestazione energetica globale, espresso in energia primaria non rinnovabile
- la qualità energetica del fabbricato (indici di prestazione termica utile per la climatizzazione invernale ed area solare equivalente e trasmittanza termica periodica)
- i valori di riferimento, quali i requisiti minimi di efficienza energetica
- le emissioni di anidride carbonica
- gli indici di prestazione energetica rinnovabile e non rinnovabile e l’energia elettrica esportata
- la quantità annua di energia consumata per vettore energetico
- l’elenco dei servizi energetici con le relative efficienze
- le raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica con le proposte degli interventi più significativi ed economicamente convenienti
In particolare, la classe energetica dell’edificio (da A4 a G) è determinata sulla base dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’edificio EPgl,nr.
Più è bassa la lettera associata all'immobile, maggiore è il suo consumo energetico.
Come fare l’APE
Oltre a raccogliere la documentazione richiesta (visura catastale, planimetria, libretto d’impianto, ecc.), il tecnico certificatore è tenuto ad effettuare un sopralluogo per raccogliere le informazioni necessarie alla determinazione degli indici di prestazione energetica (stratigrafie, caratteristiche degli elementi costruttivi e degli impianti).
Solo a questo punto, il tecnico potrà avvalersi di uno dei software certificati dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI) per effettuare i calcoli necessari alla determinazione dell’indice di prestazione energetica globale e all’individuazione della classe energetica dell’edificio senza trascurare di indicare anche specifici interventi migliorativi.
APE E AQE: le differenze
- APE (Attestato di Prestazione Energetica): oltre ad individuare il consumo di energia annuale, assegna una classe energetica all’immobile. Entrambi i documenti servono al proprietario per capire come migliorare l’efficienza energetica, l’APE lo fa in maniera più puntale e precisa.
- AQE (Attestato di Qualificazione Energetica): certifica che durante i lavori siano state rispettate le prescrizioni per migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.

Progettazione Architettonica
Paesaggistica
Soluzioni architettoniche
Rilievi
Progettazione Strutturale
tutte le opere che necessitano di istanza sismica o allega f
solai
travi
fondazioni
cerchiature
apertura muri portanti
Progettazione Impianti
Impianti elettrici residenziali
Impianti termoidraulici residenziali
impianti hvac
Crea il tuo sito web con Webador